1584 ai giorni nostri business a lungo termine della Turchia
Il bagno di Çemberlitaş prende parte a Çemberlitaş,sulla strada di Divanyolu,a lato dell’Albergo di Vezir del monumento che Constantino I ha fatto erigire (DC 324-337).Incontro al bagno esistono la moschea,il seminario e la tomba di Köprülü Mehmed Paşa,accanto agli essi l’Albergo di Vezir,il vecchio edificio di Dar’ül-fünun,quanto a vicino si trovano la tomba del Sultano Mahmud II e il suo cimitero,la biblioteca di Köprülü,la moschea e il seminario di Ali Atik Paşa e la tomba di Ali Baba.
Koca Mi’mâr Sinân Âğâ
1489 – 1588
Afife Nurbanu Sultan
1525 – 1583
Il bagno è stato fatto edificare e dotato dalla Sultana Nûrbânû,che era la schiava del Sultano Selim III e la madre del Sultano Murad III,per fare utili al Complesso di Vâlide-i Atik.Secondo Tuhfet’ül-mi’mârin il bagno è la costruzione di Mimar Sinan.Quando si guarda all’iscrizione,si capisce che la data della costruzione del bagno è 992/1584.
Il bagno di Çemberlitaş è stato progettato come un doppio bagno che sono propri simili ed afficanti.L’ingresso della parte dei maschi è sulla strada dell’Albergo di Vezir e nel tempo a causa dell’asceza della quota stradale oggi trasforma ad una fossa a cui si va giù con dieci passi.Sull’ingresso esiste una cornicione.Sulla porta d’ingresso c’è un’iscrizione di sei linee ornata intorno con i disegni rumi,preparata in tre file.L’ingresso della parte delle femmine sarebbe sulla strada di Divanyolu,a lato della tomba del Sultano Mahmut.
Oggi pure delle femmine usano l’ingresso dei maschi e passano alle proprie parti da una porta laterale che è stata aperta recente da parte d’interno.La facciata dello spazio dell’armadio della parte delle femmine è satata tagliata un po durante i lavori dell’ampliamento stradale di Divanyolu (1868).La parte tagliata è stata coperta con un muro che ha le finestre rettangole di sotto,di sopra in forma della stella.Gli spazi dell’armadio delle parti dei maschi e delle femmine sono coperti con una grande cupola che è stata inflata con la cupola del angolo.All’intorno ci sono gli spazi dell’armadio tre strati.Sia alle cupole hanno la lanterna.Oggi soltanto la lanterna della parte delle femmine è originale.La lanterna è stata ornata elegantemente,coperta con una cupola quella che gli archi basati sulle colonne sottili la portano.Oggi la selezione della fredezza della parte dei maschi è un luogo quieto e distensivo per rilassarsi o attendere dopo il bagno.
Ancora si passa alla tiepidezza coperta con tre cupole da ciascuna delle due sezioni.A fianco di esse si trovano i gabinetti costrutti in modo che dilagano fuori dalla massa della costruzione. Della sezione della tiepidezza si passa alla sezione della temperatura da una porta di legno che si trova sotto della cupela media. Nel progetto delle sezioni della temperatura del bagno di Çemberlitaş si allontana affatto dalle tradizioni dell’architettura di bagno. Questo caso si spiegarebbe così: Mimar Sinan a lui piaceva di fare le prove diversi. Peraltro si pensarebbe che Mimar Sinan si interessava fortemente con questa costruzione. Questi luoghi che sono esternamente quadrata sono stati trasformati ad un poligono che ha dodici angoli con un anello della colonna formata tutt’intorno da dodici colonne.
Sui quattri angoli che stanno tra il dodecagono e quadrato esterno le celle a cupola di Halvet si sono state sistemate con grande maestria.Tra i Halvet, i quattri corridoi sono stati formati. Si entra nella sezione della temperatura passando da uno dei questi corridoi.Gli archi acuti ,che stanno sulle colonne con il capitale a forma di rombo, portano la cupola quella che copre la sezione della temperatura.Le celle di Halvet che stanno sugli angoli si separano dal luogo principale con le reti di marmoe, queste reti sono a forma di tulipano. Su ogni faccia anteriore e posteriore delle reti c’è un’iscrizione e si entra nella cella di Halvet da una porta ad arco che si trova sulla faccia anteriore.Sulle reti sono stati intagliati i distichi. I frontali triangolari sono stati ornati con i disegni dei fiori.Il bagno ha in tutto 38 lavabi.Sotto della cupola si trova una grandissima e poliedrica piattaforma di massaggio centrale.Le sezione della temperatura si illuminano grazie alle buche piccole che stanno sulle cupole.Le buche sono state coperte con le campane di vetro.La costruzione è tra le opere del periodo finale di Mimar Sinan.Nell’età della sua maestria, senza rinunciare alla purezza, ha trovato la ricchezza della funzione, l’eleganza e la serenità in questa costruzione.Per questi motivi, ancora oggi diventa il centro di interesse da parte dei ricercatori locali ed esteri, delle università, dei fotografi, dei produttori del film, delle organizzazioni di radiotelevisive e degli studenti.
Architetto-restauratore: Onur Yalçın
Architetto-restauratore: Ali Dereli